Arteteca

Arteteca

Questa è la nostra biografia ed è molto importante che voi la leggiate, non perché sia essenziale per voi, ma perché noi abbiamo perso tempo a scriverla; grazie! …bastardo chi non legge!!!

Enzo Iuppariello, appuntatevi bene in mente il cognome: “Iuppariello” e non come dicono tutti: zuppariello, chiappariello, tuppariello, fornariello, iammariello, ecc… ecc… no no no! Il cognome è: “Iuppariello!
Vincenzo Iuppariello, cioè io, sono nato il 7/7/1978 a Napoli, più precisamente nel centro storico di Napoli, in via Spaccanapoli, proprio lì dove ogni anno viene fatta la fiera dei presepi, ecco io sono nato e cresciuto tra i re magi e l’asinello.
Monica Lima, io non ho problemi con il cognome: Lima è facile, ma con il nome si! Perché in realtà il mio nome è Monica staccato Silvia, cioè, non è che “Staccato” è il mio secondo nome, il nome è Monica, Silvia. Sono nata il 30/08/1985 a Napoli, ma poi subito i miei si trasferirono a Cardito, poi ad Afragola, poi a Crispano, poi a Latina ed ora vivo a Napoli, sono un po’ gitana, un po’ zingara, un po’ rom.

Io, Enzo, avrei voluto fare il presidente della repubblica, ma siccome non andavo bene a scuola ho presto cambiato direzione, quando in classe mi interrogavano i professori spesso mi ridevano in faccia, allora capii che avrei potuto fare il comico. Io, Monica, avrei tanto voluto fare la regina, ma siccome mia mamma mi disse che non era fattibile, allora capii che l’unico modo per fare la regina era per finta e mi iscrissi ad un corso di teatro, sfortunatamente non ho realizzato ancora il mio sogno!
Dopo aver seguito vari corsi di formazione ed avere avuto varie esperienze lavorative, nel 2001 per uno sfortunato caso di un beffardo destino ci siamo incontrati. Con due altre amici decidemmo di istituire una compagnia teatrale dal nome: “lazzari felici” portando in scena commedie inedite scritte da noi! Ma da quattro passammo presto di nuovo a due, in quanto gli altri di gran lunga più intelligenti di noi, capirono presto che non era il caso di continuare per qualche anno lavorammo come attori in compagnie di professionisti, per poi decidere di passare al cabaret. Ora di regola dovremmo dirvi che scegliemmo di fare cabaret per una scelta artistica, o a gran richiesta del pubblico, o per volere del destino, ma la verità è soltanto una: noi abbiamo lasciato il teatro perché non si guadagnava un euro! Ma questo, vi prego, non ditelo in giro!
P.S.: e poi diciamoci la verità, ma noi in mezzo ai professionisti che ci facevamo? Da duo di cabaret emergente poi, abbiamo iniziato a frequentare il laboratorio “sipariando” al Teatro Tam di Napoli diretto da Nando Mormone, oggi nostro agente. Eravamo un piccolo gruppetto di folli con un grande sogno. Poi da un idea di Nando, direttore del manicomio, nacque “Made in sud”, da lì la storia è visibile a tutti in tv ogni martedì, in prima serata, su Rai 2.
A in Made in sud abbiamo interpretato: due cuori solitari che cercano l’amore in chat; due sposini nel giorno delle nozze; due facebook addiction in terapia di gruppo per disintossicarsi; due coloriti, ma teneri ragazzi di provincia e una coppia di personaggi televisivi formatasi ad “Uomini e donne” Il 17 marzo 2016 è arrivato nelle “peggiori” sale il nostro primo film dal titolo: Vita,Cuore,Battito!
IL 15 dello stesso anno è uscito nelle sale “Natale a Londra”, film prodotto dalla Filmauro!
“Vita Cuore Battito” è stata la pellicola italiana che nel primo week end di programmazione ha ottenuto l’incasso più alto dietro Kung Fu Panda. Un film che ha ottenuto una sorprendente risposta grazie alla felice intuizione di Nando Mormone (anche ideatore e sceneggiatore insieme a Ciro Ceruti) che chiamando le sale una a una, è arrivato a trovarne 120 in tutta Italia. All’inizio del 2018 è uscito il nuovo film “Finalmente sposi” con la regia di Lello Arena. Avete capito bene: il mitico Lello Arena, confondatore de La Smorfia assieme a Massimo Troisi e Enzo Decaro.