TEATRO CILEA

Dal 2017 è gestito da Nando Mormone, che ne assume anche la Direzione artistica, e Mario Esposito.

Apre per la prima volta il sipario nel 1975 quando il Comm. Giuseppe Scarano, famoso impresario napoletano gestore del Teatro Politeama Giacosa, riuscì ad aggiudicarsi la gara di assegnazione, da parte dell’Istituto per ciechi Domenico Martuscello, del Teatro Cilea, la sala vomerese nata come auditorium  della scuola di musica per i ciechi. La sala con una acustica eccezionale – tanto da farla preferire sempre dal M° Roberto De Simone per le prove delle sue opere musicali – inizialmente ospitò i maggiori spettacoli che transitavano nella Stagione di prosa del Teatro Politeama Giacosa completando così la loro permanenza a Napoli spostandosi sulla Collina del Vomero. In due anni l’attività del Teatro si consolidò con una propria autonomia artistica, nacque la Compagnia Stabile Scarpettiana diretta da Mario Scarpetta, pronipote diretto di Eduardo Scarpetta. A metà degli anni ’80 il Teatro passa dalle mani del Comm. Giuseppe a suo figlio Lello Scarano che lo programmerà unitamente alla sala del Monte di Dio, con una nuova visione più moderna e nello stesso tempo più popolare ma senza trascurare i grandi interpreti e i grandi autori così, mentre al Politeama imperavano le commedie musicali di Garinei e Giovannini, il Teatro Cilea coraggiosamente ospitava Carmelo Bene, Paolo Poli, le prime apparizioni, in Italia, di Arturo Brachetti. Nel  1987, la gestione artistica della sala vomerese passa per alcuni anni nelle mani del Circuito Teatro Pubblico Campano e assume una collocazione di Teatro di ricerca e d’innovazione, ospitando la nuova drammaturgia napoletana rappresentata da autori, registi e attori quali Annibale Ruccello, Fortunato Calvino, Carlo Cerciello, Enzo Moscato, Laura Angiulli, Isa Danieli, Nello Mascia.

Visita il sito www.teatrocilea.it

CILEA ACADEMY

Diretta da Lello Arena, la Cilea Academy è fucina di nuovi talenti e luogo di aggregazione per creare una nuova generazione di artisti e, più in generale, per riavvicinare i giovani al teatro e all’arte. Un progetto formativo che, facendo tesoro dell’esperienza delle accademie di tradizione, intercetta e interpreta il cambiamento dei tempi e le mutate necessità degli aspiranti professionisti del Teatro; un luogo in cui alla didattica sarà affiancato un percorso di lavoro e di ricerca caratterizzato da obiettivi concreti, un luogo in cui si darà spazio alle idee degli allievi, in termini di creazione letteraria, scenica, audiovisiva ecc. con l’obbiettivo di formare i giovani a 360 gradi in tutte le discipline dando loro gli strumenti necessari ad avvicinarsi al mondo del teatro e a tutto ciò che ne fa parte.
Oltre Lello Arena l’Academy annovera tra i docenti Enzo Avitabile, per la sezione Canto e tecnica vocale; Fabrizio Mainini per Danza e Movimento Coreografico; Nando Mormone per la sezione Comica. Il percorso dell’Academy è strutturato in un Triennio di studi, con frequenza tri settimanale a partire da ottobre. Durante i tre anni saranno organizzati periodicamente degli Open Factory, degli Stage con grandi Maestri della scena nazionale e internazionale, che si mescoleranno agli allievi della Academy.
La qualità dell’insegnamento dell’Academy e lo stretto rapporto vissuto dagli allievi con la realtà produttiva del Teatro Cilea e della Tunnel Produzioni favorirà, nel corso degli anni, l’inserimento nel mondo professionale, teatrale e cinematografico di un gran numero di diplomati.

Scopri di più su www.teatrocilea.it/accademia-delle-arti-performative

IL TAM

Il TAM Tunnel Comedy Club, nacque nel 1995 dalla scommessa di un gruppo di amici: dimostrare alla città di Napoli , come un nuovo gruppo di cabarettisti poteva nascere e confrontarsi sulla comicità, superando logiche di separazione e concorrenza, investendo collettivamente in visibilità e professionalità. Quella scommessa portò alla nascita del Tunnel Cabaret, vetrina di una nuova scena comica urbana.
IL TAM, fu poi prosieguo ideale di quell’intuizione di Nando Mormone, di quella naturale propensione napoletana alla comicità. La sala, nata nei locali dell’ex Cinema Amedeo, completamente rinnovata e ristrutturata in un moderno connubio di teatrale velluto rosso e acciaio, ben rappresentò – e rappresenta tuttora – il nuovo stile polivalente che caratterizza il TAM, la cui vera ricchezza nasce dalle contaminazioni di genere. Il locale, con uno sguardo al mondo delle produzioni televisive, ha ospitato negli anni soprattutto il meglio della produzione comica nazionale, distinguendosi come spazio urbano assoluto che concilia spettacolo, divertimento e ristorazione.
Ciò che avveniva negli spazi del TAM ebbe una tale risonanza che il passaggio dal piccolo al grande pubblico fu quasi naturale. Nel 2005 Tunnel Produzioni, per celebrare 10 anni di successi e comicità, propose uno show all’Arena flegrea di Napoli che registrò il tutto esaurito. Di li a breve ci sarebbe stato il grande salto verso la TV